top of page

IRASE

L’IRASE Campania nasce come struttura periferica dell’IRASE Nazionale Istituto per la Ricerca Accademica Sociale ed Educativa.

È Ente di formazione accreditato e qualificato presso il Ministero dell’Istruzione (Direttiva 170/2016), con particolari competenze ed esperienze in ambito:

Metodologico – Didattico

Formazione professionale per Adulti

Innovazione ed Avanguardie Didattiche

Lettura in biblioteca

Mission

Nel mare dell’essere, tra passato e presente, cogliamo l’onda che ti porta a te stesso, all’elevazione degli obiettivi, alla qualità del successo.

Nella pluralità degli enti formativi, ci distinguiamo per l’attenzione prestata alla dimensione umana, civica e professionale, oltre il riduzionismo efficientistico degli slogan: formarsi, per noi, è come “fermare il tempo”, per tracciare senza approssimazioni il percorso migliore, il tuo.

Vision

Costruiamo il tuo percorso interpretando in modo vigile e critico le sollecitazioni del presente.

 

Monitoriamo gli orizzonti normativi, declinando l’offerta formativa ai fabbisogni emergenti, nella sapida rivisitazione delle potenzialità creative e tecnologiche.

Cosa Intendiamo per Formazione

Il nostro modo di concepire la "formazione" non si traduce in proposte calate dall’alto, standardizzate in protocolli asettici da replicare in serie: chi lavora con la materia intangibile della mente e delle emozioni, con la "transitività"delle idee, nel dinamismo dei processi evolutivi e nella reciprocità trasformazionale, assume il principio della priorità accordata al valore "persona".

 

In tale ottica, la formazione e l'aggiornamento si emancipano dalla soggiacenza ad un dovere imposto come ulteriore onere burocratico e diventano leva motivazionale, strumento di elevazione e di gratificazione personale, ciò che serve per realizzare concretamente quella "società della conoscenza" di richiamo europeista. 

​

La nostra offerta è calibrata sui bisogni delle persone e della scuola, nell'attento  recepimento delle emergenti istanze normative, storiche, sociologiche e culturali. Lo strumento operativo è il vaglio critico, la "commozione" dialettica - in senso etimologico - il pluralismo e la ricerca epistemologica, l'interdisciplinarietà abbarbicata sul terreno fertile della vita. Il punto di partenza resta l'esperienza del singolo. Tradizione e innovazione, teoria e pratica, raziocinio e creatività sono per questo svincolate dal nodo delle contrapposizioni irrisolte e si dipanano tra le fila robuste di una metodologia efficace e flessibile.

 

Crediamo per questo che il gruppo e  il senso identitario di comunità siano la chiave di volta per superare con agonismo solidale le sfide del presente e del futuro,  un futuro che intendiamo  scrivere insieme, come un regia polifonica d'autore.

_______________________________

bottom of page