top of page

SEMINARIO GRATUITO DI FORMAZIONE RSU E TAS

Scarica il PDF con le informazioni complete e la SCHEDA CALENDARIO SEMINARI PER RSU E TAS UIL SCUOLA CAMPANIA

Seminario RSU_TAS
.pdf
Scarica PDF • 639KB

Il Gruppo di Lavoro dell’IRASE Campania, pensando a quest’inizio di anno scolastico 2022/23, ritiene più che necessario la formazione dei colleghi che, con spirito di dedizione e d’impegno professionale, si sono messi in gioco nello loro scuole, per contribuire ad affrontare e se possibile a risolvere i già tanti vecchi problemi, cui si aggiungono i nuovi, peggiorati da un’emergenza sanitaria apparentemente alle spalle, resa ancora più drammatica da note e provvedimenti ministeriali, ma anche delle strutture territoriali del Ministero dell’Istruzione, contraddittori e carenti, per non dire della grave instabilità della fase politica.

L’impegno della UIL Scuola nazionale e campana è sotto gli occhi di tutti, anche di quelli che non vogliono vedere, con quanto spirito di servizio essa è presente sui territori, con un’azione surrogatoria di un’Amministrazione che annaspa ed è sempre in ritardo su tutti i provvedimenti che la riguardano, scaricando sulle scuole incombenze e responsabilità che non appartengono alle scuole.

In questo complicato contesto i rapporti tra RSU/TAS e Dirigenti scolastici, se non sostenuti da una cultura sindacale di mediazione e di ascolto, facilmente diventano elettrici e si perdono di vista i problemi reali della scuola e ci si sofferma a litigare intorno ad un osso spolpato, senza carne, perché della scuola si parla solo in periodo elettorale.

A questo scopo, a vantaggio non solo delle RSU e TAS, ma di tutto il personale della scuola, non escluso i Dirigenti scolastici e i DSGA, l’IRASE Campania ha preparato una serie di schede tecniche, che senza presunzione vogliono solo attenzionare quei problemi che prospetta l’inizio del nuovo anno scolastico 2022/23, per affrontarli con la giusta consapevolezza e spirito di collaborazione. Le tematiche proposte, opportunamente scelte per il loro territorio dai Responsabili di sede, saranno liberamente argomentate dai relatori che i territori stessi ci indicheranno. IRASE Campania e UIL Scuola Campania

Коментарі


bottom of page